Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

 

GENERAZIONE & CO
ENERGIA ALTERNATIVA? ONESTA' contro SPRECO

Gli studenti della 3°G partecipano al concorso del MIUR “A scuola di OpenCoesione 2016-2017” in un percorso Alternanza Scuola Lavoro con l'intento di approfondire le tematiche di cittadinanza attiva, migliorare le competenze digitali e imparare ad usare gli open data.
Il lavoro consiste nel monitorare il
 progetto di realizzazione di una centrale di cogenerazione e teleriscaldamento per la produzione combinata di energia elettrica e calore all’interno della struttura ospedaliera Forlanini - San Camillo - Spallanzani di Roma, mai attivato.

Il cogeneratore fornirebbe energia elettrica e termica per l’intero ospedale in modo ecosostenibile ed una parte dell’energia potrebbe essere rivenduta alla reta portando così ad un vantaggioso guadagno.

L’impianto, finanziato con fondi pubblici, fu iniziato nel 2009 e completato nel 2012 ma ad oggi non risulta ancora attivato.

Gli studenti hanno scelto questo progetto perché credono sia fondamentale una corretta ed ecosostenibile produzione di energia che potrebbe portare la struttura ospedaliera ad un notevole risparmio economico .
Il team parteciperà anche all'evento previsto: “Giornata mondiale della Terra” (aprile 2017) organizzato dalla Earth Day Italia Onlus al fine sempre di nutrire la coscienza alla legalità anche ambientale.
Il primo report prodotto dagli studenti è visionabile all'indirizzo.

http://www.ascuoladiopencoesione.it/blogs/1/699/46479
Seguite gli sviluppi della ricerca Generazione & Co sui social network Twitter (@papareschi3G), Facebook  e Instagram