Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

 

Progetto rivolto agli alunni degli ultimi due anni del liceo scientifico e linguistico particolarmente interessati alle tematiche di biologia molecolare

  • Gli studenti effettuano un’esperienza pratica di alto valore formativo presso un laboratorio di ricerca dell’Università La Sapienza e svolgono in prima persona un esperimento di biologia molecolare sotto la guida di giovani tutor e con la supervisione di un ricercatore senior.
  • L’esperienza pratica di laboratorio prevede l’impiego di tecniche, strumenti e reagenti impiegati nella ricerca molecolare più avanzata ed è finalizzata a comprendere le diversità geniche delle popolazioni, attraverso lo studio di un gene che non subisce pressioni selettive. 

Obiettivi

Partendo da un approccio sperimentale è più facile far emergere nei ragazzi l’interesse per le scienze della vita e far acquisire competenze in ambito biotecnologico.

Gli studenti vengono allenati a seguire le varie fasi di un protocollo sperimentale e a leggere e valutare criticamente i risultati ottenuti